Arturia MiniFreak Sintetizzatore Polifonico Ibrido
Arturia aggiorna il suo popolarissimo sintetizzatore algoritmico MiniFreak e la sua controparte software MiniFreak V alla versione V2 con un sacco di cose interessanti!
Aggiornamento: 11 Dicembre 2023
A poco più di un anno dal suo lancio, il synth MiniFreak e il suo gemello software identico, MiniFreak V, hanno ricevuto un aggiornamento del firmware molto succoso. Questo aggiornamento apporta una serie di nuove funzioni interessanti con cui divertirsi e rende questo brillante sintetizzatore ancora migliore di prima!
Cosa c’è di nuovo?
Beh, un bel po’ in realtà. Innanzitutto, abbiamo le Wavetables! Quando Arturia le ha inserite nel MicroFreak, i possessori del MiniFreak hanno iniziato a chiedere a gran voce di poterle inserire nelle loro tastiere. Arturia ha fornito 32 wavetables di fabbrica integrate nel firmware v2. C’è un nuovo effetto Super Unison che impila fino a sei copie delle patch in cima al segnale dry. Questo può dare alla patch un’ampiezza incredibile. L’oscillatore Noise Engineering può ora essere applicato all’Osc Freerun, un’altra caratteristica richiesta dalla comunità. Gli utenti possono ora scegliere un LFO Shaper Rate. Questo permette all’utente di applicare il rate corrispondente a un singolo step o all’intera curva Shaper.
Sono state apportate alcune modifiche alle impostazioni delle Macro per renderle molto più espressive e gli utenti possono ora scegliere di inviare il clock on/off o il trasporto on/off tramite l’uscita Sync. Infine, per i possessori di MiniFreak hardware, è disponibile una nuova sezione Favourites che consente di memorizzare fino a 64 preset preferiti. Gli utenti di MiniFreak V noteranno anche una nuova opzione “Store” che consente di acquistare nuovi banchi di patch. Questi banchi funzioneranno sia sulla versione hardware che su quella software. Da oggi sono disponibili tre banchi gratuiti di 32 patch ciascuno e due banchi a pagamento di 64 patch.
Articolo Originale: 18 Ottobre 2022
Arturia MiniFreak
Se pensavate che il MicroFreak di Arturia fosse un sintetizzatore un po’ folle, ma estremamente unico, allora tenetevi forte per il MiniFreak! Basato sull’incredibile successo del Micro, il MiniFreak espande tutte le superbe caratteristiche di modellazione del suono e ne aggiunge molte altre.
Per cominciare, è sparita l’esclusiva tastiera a sfioramento del MicroFreak, sostituita da un modello a 37 tasti sottili ad azione completa. Grazie alla sensibilità alla velocity e all’aftertouch, questa tastiera piacerà molto di più ai tastieristi. Il cambiamento più evidente è che il MiniFreak è ora un polisynth a 6 voci.
Offre inoltre le modalità Paraphony, Unison e Monophonic a 12 voci. Come il suo predecessore in miniatura, il MiniFreak utilizza oscillatori digitali spinti attraverso filtri analogici per ottenere suoni davvero enormi e folli. 20 modalità diverse consentono di elaborare l’uscita di ciascun motore sonoro con l’altro, oltre a permettere di impilarli.
Modulazione
Come ci si aspetta da Arturia, MiniFreak include una grande quantità di strumenti di modulazione e manipolazione personalizzabili. Questi sono tutti accessibili tramite una matrice di modulazione ampliata con FM, modulazione ring e curve LFO multi-segmento personalizzabili.
Dispone inoltre di envelope ADSR polifonici e mantiene la randomizzazione Spice and Dice del MicroFreak originale. MiniFreak è dotato di uscite stereo e 3 slot FX digitali. Ognuno di questi slot può essere riempito con uno dei 10 FX Arturia incorporati che includono chorus profondi, EQ a 3 bande e distorsione.
MiniFreak anche Virtuale!
Per la prima volta per un sintetizzatore hardware Arturia, i possessori di MiniFreak riceveranno una versione plugin VST dedicata del sintetizzatore! Il plugin è una replica completa in software dei motori sonori, dei filtri e dei preset del MiniFreak. Inoltre, vi permetterà di controllare il MiniFreak dalla vostra DAW. Davvero il meglio dei due mondi!
Il MiniFreak piacerà senza dubbio a coloro che non si sono trovati bene con la mancanza di tasti reali del suo fratello minore. Inoltre, amplierà il fascino del modo di fare del Freak. Resta da vedere se Arturia ha nascosto nel MiniFreak qualche caratteristica da rivelare in seguito. Ricordate quando ci hanno sorpreso tutti con la funzionalità vocoder del MicroFreak?
Il MiniFreak di Arturia è in vendita da oggi.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.