Gear Boutique per chitarristi: Amplificatori LERXST di Alex Lifeson
Questa settimana, su Gear Boutique per chitarristi, diamo un’occhiata alla nuovissima gamma di amplificatori LERXST di Alex Lifeson, che ha collaborato con Mojotone. In seguito, diamo uno sguardo ai nuovi amplificatori Bad Cat Amplifiers Jet Black, che offrono un’ampia gamma di suoni valvolari. Infine, analizziamo il nuovo os Kemper 10.2.1 che è appena stato rilasciato.
Alex Lifeson LERXST
La gamma di amplificatori LERXST di Alex Lifeson fa parte di una nuova iniziativa che in futuro riguarderà anche chitarre, pedali e pickup. Gli amplificatori nascono da una collaborazione con Mojotone, quindi dovrebbero essere molto interessanti. La collaborazione tra Lifeson e Mojotone risale a una testata personalizzata costruita per lui, in occasione di Clockwork Angels dei Rush del 2012.
Omega
Quella collaborazione si è conclusa con una limited edition di 100 amplificatori LERXST Omega. Ora l’Omega è tornato in produzione come testata a due canali con un equalizzatore a tre bande, una sezione preamplificatrice a 12AX7 e una sezione finale a EL34.
Questa nuova versione ha un’uscita da 50 watt, che può essere abbassata a 25 watt se necessario, mentre i modelli originali erano tutti da 100 watt. Dispone inoltre di un loop di effetti in serie.
Gli amplificatori Omega saranno disponibili in una versione cablata a mano in edizione limitata a 3.495 dollari o in una versione standard a 2.495 dollari. Saranno disponibili cabinet in betulla baltica voidless nelle configurazioni 2×12 e 4×12.
Chi
C’è anche il Chi, più piccolo, che ha le stesse caratteristiche dell’Omega ma è un progetto da 30 watt. Dispone inoltre di due canali selezionabili a pedale, di un equalizzatore a tre bande condiviso e di un loop effetti seriale. Questo modello utilizza tre valvole di preamplificazione 12AX7 e una coppia di valvole finali 6L6.
Il Chi sarà disponibile come combo 1×12 a 1.995 dollari o a 1.695 dollari per la testata.
Sarà interessante vedere quali saranno gli effetti, le chitarre e i pickup che seguiranno all’interno della linea, dato che l’azienda ha dichiarato che ci saranno altri prodotti di Alex Lifeson in arrivo.
Bad Cat Amplifiers Jet Black
Ancora amplificatori valvolari, ma questa volta si tratta della nuova linea Jet Black di Bad Cat Amplifiers, con una potenza di 38 watt e quattro valvole finali EL84. Si tratta di un progetto a due canali, con il canale uno pulito e il canale due che offre suoni distorti. L’amplificatore è dotato di un equalizzatore a 3 bande e di un loop FX trasparente.
Combo o Testata
La serie Jet Black è disponibile sia come Combo che come testata. Entrambe le versioni sono dotate di riverbero e tremolo bias. Sono dotati di un footswitch a due pulsanti per la selezione dei canali e l’attivazione/disattivazione del Tremolo.
Le caratteristiche tecniche sono davvero ottime e il suono è molto convincente in tutti i video dimostrativi che ho avuto modo di ascoltare.
Kemper 10.2.1
Kemper conclude il 2023 con un altro aggiornamento ufficiale e gratuito della sua gamma di Profiler. Dopo la fase di beta test, la versione 10.2.1 del firmware include ora la tanto attesa Liquid Profiling, nonché l’audio USB e il MIDI USB.
High e Low Pass
Oltre ai filtri low cut e high cut, ora sono disponibili anche filtri high pass e low pass aggiuntivi solo per l’uscita cabinet.
I possessori e gli utenti di Kemper possono scaricare l’aggiornamento da qui. Come sempre, seguite attentamente le istruzioni e fate un backup di tutto il vostro materiale prima di tentare qualsiasi aggiornamento del firmware.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.