Rode acquisisce Mackie: siglato un accordo da 180 milioni di dollari
Rode acquista Mackie: è ufficiale! Il Freedman Group, la società madre di Rode Microphones, acquista Mackie in un accordo del valore di 180 milioni di dollari.
AGGIORNAMENTO – 05/12/2023
In un comunicato stampa ufficiale, Peter Freedman, proprietario e fondatore della casa madre Freedman Group, ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Mackie.
“Sono assolutamente entusiasta di dare il benvenuto a Mackie nella gamma di marchi audio iconici del Freedman Group. Sono delle vere e proprie leggende, con un pedigree di esperienza nel suono dal vivo semplicemente ineguagliabile. Oggi RØDE e Mackie sono entrambi leader nel settore audio e condividiamo la stessa passione per la creazione di prodotti innovativi e di alta qualità con una forte attenzione al cliente. Con questa acquisizione, The Freedman Group è ora un’azienda leader nel settore della tecnologia audio che offre prodotti di livello mondiale a una gamma ancora più ampia di clienti, dai creatori di contenuti emergenti ai professionisti che lavorano nella produzione dal vivo e a tutti coloro che si trovano nel mezzo”.
Quali nuovi prodotti vorreste vedere nascere dalla nuova fusione? Cosa sperate di vedere dall’unione di Rode e Mackie?
Personalmente, mi piacerebbe che Mackie portasse nel mondo digitale la sua conoscenza dei banchi di missaggio dal suono eccellente e a prezzi accessibili. Abbiamo visto il successo di aziende come Behringer e PreSonus con banchi digitali accessibili e versatili per lo studio e il palco. Sarebbe bello vedere Mackie tornare a giocare in questo campo, ancora una volta.
Rode acquisisce Mackie
Le informazioni su questo acquisto sono ancora scarse, quindi vi aggiorneremo con ulteriori notizie non appena le avremo. Tuttavia, sembra che Rode Microphones, abbia acquistato Mackie in un accordo del valore di 180 milioni di dollari.
Rode è indubbiamente uno dei marchi più grandi e di maggior successo nel campo dell’home recording, dell’audio e dei creatori di contenuti. Con sede in Australia, Rode ha contrastato la tendenza all’esternalizzazione in Cina, mantenendo invece la progettazione e la produzione in casa.
Mackie è stata storicamente un’azienda molto importante nel nostro settore, ma negli ultimi anni ha mostrato un declino. Questo acquisto risveglierà un’azienda un tempo influente e importante?
Perché questo acquisto è una grande notizia?
Se avete una certa età, è probabile che vediate i prodotti Mackie con una forte dose di calore e nostalgia. Ho imparato a usare un mixer grazie ai mixer Mackie e, cosa altrettanto importante, ai manuali dei prodotti Mackie.
I banchi come il Mackie 8 Bus sono stati prodotti rivoluzionari che hanno portato i banchi di missaggio ad alto numero di canali nella fascia di prezzo degli studi domestici. Infinite top 40 e numeri 1 sono state registrate e mixate con i banchi Mackie 8 Bus.
Allo stesso modo, i mixer compatti Mackie, come la popolarissima gamma VLZ, hanno portato i preamplificatori microfonici decenti alle masse. Allo stesso modo, i diffusori PA SRM450 di Mackie hanno reso popolari i diffusori PA attivi e sono stati una vera e propria rivoluzione.
Probabilmente avrete notato che mi sono riferito a Mackie al passato. Se chiedeste a qualcuno nell’ufficio di Gearnews di nominare un prodotto di punta di Mackie uscito nell’ultimo decennio, la sala sarebbe silenziosa.
Indubbiamente, oggi Mackie deve affrontare una forte concorrenza da parte di molti concorrenti che offrono prodotti simili. Semplicemente, da molto tempo non vediamo offerte uniche e rivoluzionarie da parte di Mackie. Ma forse le cose stanno per cambiare?
L’acquisizione di Rode cambierà le cose?
Rode ha fatto la sua comparsa sulla scena più di 20 anni fa con i suoi rivoluzionari microfoni a condensatore Rode NT-1 e NT-2. Per molti di noi, questi microfoni sono stati il punto di riferimento per i musicisti. Per molti di noi, questi sono stati i primi microfoni LDC su cui abbiamo messo le mani. Tuttavia, nell’ultimo decennio Rode è cresciuta ben oltre le tradizionali apparecchiature da studio.
Basta dare un’occhiata su YouTube per trovare un video realizzato con gli eccellenti microfoni Wireless Go di Rode. Allo stesso modo, Rode era pronta a sfruttare il boom del podcasting e dello streaming con prodotti eccellenti e innovativi come la serie di interfacce RodeCaster.
È interessante notare che Mackie ha tentato di entrare nel mercato dello streaming con prodotti come l’M*Caster. È importante notare che nessuno di questi prodotti Mackie ha davvero catturato l’attenzione del pubblico.
Buone notizie per Mackie e Rode?
Spero sinceramente che questa acquisizione da parte di Rode segni l’inizio di una ripresa per Mackie. Come persona con un profondo amore nostalgico per i prodotti di punta di Mackie di un tempo, mi piacerebbe vederli tornare alle glorie del passato.
Come azienda, Rode ha dimostrato di non mancare di innovazione, di prodotti di qualità, di produzione o di marketing per aiutare i suoi prodotti a raggiungere il loro potenziale.
È troppo sperare che Rode possa iniettare di nuovo un po’ di magia in Mackie e riportare la scintilla? Solo il tempo potrà dirlo…
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.