Synton Fénix risorge dalle ceneri come Patch Point Fénix II PP
Il leggendario sintetizzatore modulare di Synton ritorna come Patch Point Fénix II PP con tutti i parametri originali più quelli nuovi.
Patch Point Fénix II PP
Potresti aver sentito parlare del sintetizzatore Fénix modular. È un sistema modulare estremamente raro della fine degli anni ’90 costruito da Synton, la società olandese dietro anche il raro Synton Syrinx. Synton ha seguito il primo nel 2010 con il Fénix II. Ho sentito parlare di Fénix per la prima volta mentre cercavo una storia sul collezionista di sintetizzatori Sonic Boom di Spacemen 3 e sembrava incredibile. Ora la società modulare Patch Point ha annunciato che sta rifacendo il II in tiratura limitata.
Risorgendo dalle ceneri
Il nuovo Fénix II sembra incredibile, con l’azienda che promette “un sintetizzatore completamente analogico, con gli stessi componenti dell’originale Fénix II, ma con alcuni aggiornamenti”. Dicono anche che sia un “discendente diretto” dell’originale, realizzato in collaborazione con il designer originale, Bert Vermuelen di Synton. (Non sembra esserci una connessione con Fénix IV di TINRS.)
Un solido sistema modulare in un unico pannello, Fénix II PP è molto ben proporzionato. Ha tre VCO, quattro diversi VCF, tre generatori di envelope, quattro VCA e cinque LFO. Ci sono anche sette mixer, un phaser e un bucket brigade delay, un sequencer analogico a otto step con il proprio clock. Non sei ancora soddisfatto? C’è anche un modellatore d’onda, un moltiplicatore d’onda e un raddrizzatore a onda intera e molto altro ancora.
Novità del Fénix
Per quanto riguarda i nuovi aggiornamenti, Patch Point ha promesso un filtro formante per VCF3, che è “un nuovo design moderno che utilizza chip invece di vactrol e consente una risonanza controllata dalla tensione e una gamma di frequenze ampliata”. C’è anche un LPG che utilizza allo stesso modo chip anziché vactrols. Infine, il delay è ora un dual delay con una terza posizione dell’interruttore, consentendo un maggiore controllo.
Disponibilità
Patch Point sta attualmente raccogliendo i preordini per il Fénix II PP. La produzione avverrà in piccoli lotti e si concluderà dopo 100 unità. I prezzi sono molto alti: solo 14 del primo lotto di 30 unità sono ancora disponibili. Il prezzo è di 4999 euro. Patch Point offre un pagamento rateale e un’opzione scontata per il cavo a banana.
Maggiori informazioni
- La home page di Patch Point
- Tutto sui sintetizzatori
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.