4MS Catalyst Sequencer e Catalyst Controller: Un modulo, due facce
Si tratta di un modulo con un frontalino reversibile che consente di avere il Catalyst Sequencer basato su fasi o il Catalyst Controller con macro morphing. Scomodo o puro genio?
Catalyst Sequencer
All’inizio si presenta come un normale step sequencer con un massimo di 64 step che alimentano otto canali di uscita. Ogni uscita può essere CV o gate e ha la propria lunghezza, quantizzatore, trasposizione, divisore di clock, randomizzazione e range di tensione. L’idea di “fase” consiste nel fatto che il sequencer è scrubbabile tramite CV o dal crossfader Phase Scrub per consentire la selezione degli step. Si può passare attraverso di esso e tornare indietro, modulare attraverso di esso, fare ping-pong o inserire forme d’onda complesse per ottenere pattern complessi.
Ho molte domande, ad esempio: tutti i canali alimentano la stessa sequenza? Come si scrive la sequenza? E che cos’è tutto questo? Sembra comunque divertente.
Catalyst Controller
Se si tiene premuta una speciale combinazione di pulsanti, il Sequencer si trasforma in Catalyst Controller. Dispone di otto canali in grado di generare CV e di un crossfader che consente di passare da una scena all’altra. Una scena è come un’istantanea dei livelli di CV su tutte le uscite, in modo da potersi muovere tra diversi livelli di uscita. È inoltre possibile utilizzare i pulsanti per passare da una scena all’altra o utilizzare un CV esterno per muoversi come si desidera.
È possibile registrare fino a 20 secondi di azione CV su ciascuna uscita. Possono anche essere gated e randomizzati, e si possono impostare tempi di slew e morph. Si tratta di una vera e propria centrale di generazione CV.
Se si preferisce il controller al sequencer, è possibile capovolgere il frontalino e avere una struttura un po’ più fissa.
Emblematic Systems Catalyst
Il controller 4MS Catalyst è basato sul modulo Catalyst originale di Emblematic Systems. Non so quale sia il rapporto, ma sembra che siano esauriti e non disponibili. Sembra che 4MS abbia ripreso l’idea e l’abbia sviluppata sia nel Sequencer che nel Controller. In questo modo si ha la possibilità di avere un doppio firmware, il che è piuttosto interessante. Non ci sono ancora video sui moduli 4MS, ma ecco un artista che utilizza l’Emblematic System Catalyst Flow.
Nel complesso, il crossfader gli conferisce una sensazione di grande praticità, e non vedo l’ora di vedere come si rivelerà il sequencer.
Il prezzo è di 395 dollari e dovrebbe essere disponibile ad aprile.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.